About

KCBItalia è un Organismo di Certificazione del Personale e della Formazione della Certificazione di qualità di prodotti, processi e servizi.

Nasce come Organismo di Certificazione del Personale e della Formazione nel 2011, dalla volontà di un gruppo di professionisti, che da 20 anni opera nel settore delle Certificazioni in ambito Qualità, Ambiente e Sicurezza, per l’esigenza di rispondere a pressanti richieste del mercato di avere figure professionalmente qualificate con elevati standard di preparazione.

Quindi la necessità di dare valore aggiunto alle competenze professionali acquisite con riferimento a Norme nazionali ed internazionali ha fatto emergere la richiesta di una garanzia preventiva da offrire al mercato in merito alla professionalità di coloro che vi operano, individuando un indicatore immediato, oggettivo e garantito delle competenze, al fine di tutelare i clienti, e conseguentemente i professionisti preparati, dall’assalto di “improvvisati” sedicenti professionisti. Tale indicatore è rappresentato dalla certificazione di terza parte della professionalità, rilasciata da un Organismo di Certificazione del Personale operante in conformità alla norma ISO/IEC 17024 “Conformity assessment – General requirements for bodies operating certification of Persons”.

La certificazione ISO/IEC 17024: 2012 è destinata ad Organismi il cui fine sia quello di certificare le capacità del personale, ed ha come obiettivo quello di validare l’intero processo della formazione. Rispetto alla norma precedente (EN 45013:1990), entra più nello specifico per quanto riguarda il concetto di competenza, definendola in termini di conoscenze, abilità e caratteristiche personali. Enfatizza, inoltre, l’esame delle competenze, ed è applicabile per la certificazione di qualsiasi figura professionale. L’introduzione della Norma permette, dunque, di avere, finalmente, anche la definizione di competenza: “dimostrata capacità di applicare conoscenze e/o abilità e, ove rilevante, dimostrate caratteristiche personali” (dalla traduzione italiana della norma, la UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012).

KCB Italia opera in Conformità alla norma Internazionale ISO/IEC 17024:2012, facendo ricorso ad un nutrito gruppo di esperti qualificati, provenienti da differenti ambiti (Università, Enti di Ricerca, Industria, Libera Professione), di comprovata capacità e maturata esperienza nel settore di competenza, cui afferiscono gli specifici Comitati di Schema di KCB Italia : ogni Schema di Certificazione (Figura Professionale) è gestito da un differente Comitato di Schema. I comitati di Schema si occupano di redigere gli schemi delle competenze professionali e di valutare le competenze per i professionisti che si rivolgono a noi per certificarsi ai sensi della Norma ISO IEC 17024. Qualifica inoltre i percorsi formativi di Enti di Formazione ad elevati standard qualitativi per la metodologia didattica,le competenze dei docenti, certificandone la rispondenza ai requisiti posti dallo schema della figura professionale richiesta .

Oggi KCB Italia ha deciso di innovarsi e di crescere aumentando i servizi offerti, forte delle collaborazioni di professionisti qualificati che in questi anni hanno sono entrati a far parte della rete di competenze KCB Italia, tra cui molti dei professionisti che con noi si sono certificati, mettendo a disposizione il nostro team di collaboratori a servizio della clientela e delle imprese del mercato in altri settori strategici delle certificazioni di qualità come quelle dei servizi, delle certificazioni di processo e di prodotto in un Mercato sempre più attento alle certificazioni di qualità come strumento per innalzare gli standar qualitativi riconoscibili dal mercato, essere pù competitivi tra i competitors e dare una maggiore trasparenza al proprio operato per una clientela sempre più esigente e consapevole.

Oggi KCB Italia opera nel campo delle certificazioni del personale e della formazione, nelle certificazioni di qualità , di servizi, di processo e di prodotto.

Our Skills

Security
HTML / CSS
Usability

Our Team